giovedì 17 aprile 2014

Il Carricante di Tenuta di Fessina al primo salone del vino bianco di Riccione. WHITE WINE SHOW, 4-5 maggio 2014 al Palazzo del Turismo

“L’Etna bianco raccoglie e fonde, nel suo pallore e nel suo aroma, nella sua freschezza e nella sua vena nascosta di affumicato, le nevi perenni della vetta e il fuoco del vulcano”. (Mario Soldati, “Vino al vino”)
White Wine Show – Salone del Vino Riccione. Dal 4 al 5 Maggio 2014, al Palazzo del Turismo di Riccione, in programma il Salone del Vino Bianco – White Wine Show 2014. Tenuta di Fessina sarà presente con tutta la linea prodotta nelle “contrade bianche”, nella zona sud del vulcano, tra Santa Maria di Licodìa e Milo a circa mille metri di altitudine, da Carricante di alberelli centenari.
IL MUSMECI Bianco vendemmia 2012, Etna DOC Superiore prodotto a Milo, ed ERSE Bianco 2012, Etna DOC blend di Carricante, Minnella e Catarratto, che condividono col cru di carricante A’ PUDDARA 2012 il vitigno principale d’origine e la provenienza, il versante sud dell’Etna, dove i vini vengono prodotti da vecchi alberelli, si fanno portavoce del progetto di Fessina sul Carricante: si stanno infatti esplorando contemporaneamente le potenzialità di un altro vitigno indigeno etneo oltre al Nerello Mascalese, ossia il Carricante, uva a bacca bianca considerata da sempre “gregario di lusso” del cosiddetto Principe del vulcano nell’uvaggio tradizionale dell’Etna DOC per le straordinarie doti di freschezza e longevità. Fessina intende verificare realmente quali esiti possono essere raggiunti, lavorando su diversi versanti etnei, con gli autoctoni.
Il Carricante è un vitigno esclusivamente coltivato sull’Etna, si pensa originario della zona di Viagrande. Molto fertile e molto produttivo, ha grappolo grande e alato, apparentemente neutro sul piano aromatico. Produce vini all’elevata acidità fissa, da un pH basso (2.9/3.0) e da un alto contenuto in acido malico. Le uve della varietà Carricante, con l’invecchiamento, manifestano note complesse. È interessante notare, ad esempio, la presenza, in vini di Carricante di qualche anno di età, del composto 1,1,6 – TRIMETIL -1,2- DEIDRONAFTALENE, responsabile del tipico aroma dei Riesling invecchiati. Gli ettari di Carricante iscritti oggi all’Albo dei vigneti Etna a D.O.C. sono circa 80, di cui quasi la metà con oltre 30 anni d’età.

Nessun commento: