venerdì 6 maggio 2011

Il Vicecuratore per la Guida de l’Espresso Giampaolo Gravina tra i giurati di "Wine on the road", concorso letterario 2011 di Villa Petriolo



Il nuovo concorso letterario di Villa Petriolo “Wine on the road” ancora in crescita: oggi si presenta il giurato, e caro amico, Giampaolo Gravina.

Giampaolo Gravina
ha 45 anni e vive a Roma con Sonia, Jacopo e Gaia. Si è laureato in Filosofia con il prof. Emilio Garroni, ha discusso una tesi di PhD sul rapporto tra Filosofia e Pittura e collabora da oltre dieci anni con la cattedra di Estetica Fenomenologica del prof. Edoardo Ferrario all’Università “la Sapienza” di Roma. Simultaneamente ha preso corpo il suo interesse per l’enogastronomia: nella seconda metà degli anni ’90 ha aperto e gestito il ristorante Uno e Bino, nel quartiere romano di San Lorenzo. Ha poi condotto Puri Spiriti, una piccola trasmissione dedicata al vino in onda per pochi mesi su RadioRai Tre, e dal 2002 lavora come Vicecuratore per la Guida I Vini d’Italia dell’editore l’Espresso. Collabora regolarmente con la rivista Enogea, con le pubblicazioni dell’Associazione Go Wine, nonché con la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. Oltre a numerose degustazioni, guida una Fiat Cinquecento rossa, col tettino apribile, fiducioso che i pochi capelli rimasti non gli andranno mai davanti agli occhi. Compensa la frustrazione per i chili in eccesso con qualche sporadica giocata ad effetto nel ruolo di centravanti/capitano della nazionale di calcio dei cronisti del vino, ma la sua vera passione sportiva resta però il basket NBA, che appena può segue fino a tarda notte, comodamente stravaccato sul divano di casa.




E su “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso la giornalista Loredana Sottile, che ringraziamo, dedica a “Wine on the road” una bella presentazione: “Viaggiare bere (bene) e scrivere”.

“Per gli enoscrittori è il momento di scaldare penne e motori. Fino al 15 luglio potranno inviare i loro manoscritti al concorso letterario “Wine o the road. Appunti di viaggio…per cantine”, organizzato dall’azienda vitivinicola Villa Petriolo di Cerreto Guidi (proprietà delle sorelle Maestrelli; produce oltre 55.000 bottiglie, soprattutto Chianti). Questo quinto appuntamento col concorso dedicato al vino è un omaggio all’enoturismo e al regista russo Andrej Tarkovskij (che proprio nella campagna senese girò “Nostalghia”): 8.000 battute per improvvisarsi dei piccoli Bruce Chatwin. A giudicare una giuria di giornalisti, enologi e scrittori”. (Loredana Sottile, Tre Bicchieri Gambero Rosso, 4 maggio 2011).


Tre Bicchieri Gambero Rosso - 04 05 2011 - Viaggiare Bere, Bene, e Scrivere Di Loredana Sottile - Wine on t...

Nessun commento: