martedì 18 agosto 2009

Nocciole made in Etna...che passione!




La colonna sonora che accompagna i colori dell'Etna è la bellissima "Sicilia" del cantautore Carlo Muratori



Il nocciolo, nelle leggende, le fiabe, l’arte, è sempre stato protagonista: di legno di nocciolo sono le bacchette dei rabdomanti, dei maghi, ceste di nocciole erano esposte ai piedi dei novelli sposi nell’antichità Romana come augurio di fertilità, sotto alla chioma del nocciolo ci si credeva protetti dai fulmini, un guscio di nocciola è il cocchio della regina delle fate, nel sogno di Mercuzio in “Romeo e Giulietta"…



Risale alla fine dell’Ottocento la diffusione del nocciolo in Sicilia, sulle pendici della media e alta collina: grazie alla facilità con cui si adatta alle diverse caratteristiche pedoclimatiche del territorio, alle sue radici lunghe e molto fitte – che svolgono un’importante funzione di prevenzione nell’erosione del suolo - e alla sua produttività, ha preso campo anche all’ombra del Vulcano. Un paesaggio incomparabile, per profumi e colori, del quale, protetto da un bellissimo parco naturale organizzato per un turismo ecosostenibile, chi si trovi ad ammirarlo in Sicilia non può non restarne incantato. I noccioleti dell’Etna, dei messinesi Monti Nebrodi e delle Madonie palermitane, dal ricco patrimonio genetico - tra le cultivar principali, la Curcia, la Carrello, la Ghirara, le varie Minnulare - regalano una produzione di nocciole pregiatissima, oltre che uno scenario suggestivo: i corioleti sono fitti, ombrosi, lussureggianti, selvatici eppur accoglienti, laddove la mano dell'uomo, all'opera per la coltivazione, imprime al paesaggio un ordine che non ne altera il fascino.



Se per le vacanze avete in programma un viaggio in Sicilia, immancabile una sosta da Etna Nocciole: dopo un trekking dolce lungo i sentieri più interessanti del Parco – alla scoperta della Montagnola, di una delle circa 200 grotte o, per i più avventurosi, dei crateri sommitali (info presso il centro visite di Linguaglossa, aperto tutto l’anno), potete rifocillarvi allo spazio degustazione in contrada Rovittello, a pochi metri dalla nostra Tenuta di Fessina, nel Comune di Castiglione di Sicilia.






In un ambiente accogliente, immerso in una natura incontaminata che, come un anello verde intenso abbraccia i fianchi di A’ Muntagna, come chiamano gli abitanti del luogo il vulcano attivo più alto d’Europa, si possono assaggiare tutti i prodotti più genuini del Made in Etna: le sale degustazione appena rinnovate, il grande assortimento di prodotti tipici del territorio, l’ampio parcheggio con un giardino odoroso e colorato di fiori ed attrezzato ad accogliere anche i più piccoli, valgono la gita.





Nino Farfaglia, titolare di Etna Nocciole, e la signora Giusy Ferraro, con l’ospitalità generosa ed il sorriso solare dei siciliani doc, accolgono i visitatori interessati a scoprire i segreti più ghiotti di questo angolo della Trinacria orientale, vegliato dalla maestosa “colonna del cielo” che è l’Etna.




Mandorle, fichi d’India, pistacchio di Bronte, funghi, pinoli, finocchietto ed erbe selvatiche, miele, arance siciliane, torrone, salse, condimenti di mare e di terra, dolci, olio, peperoncino, sono raccontati e fatti assaggiare quali frutto di un’antica sapienza di buon gusto, in una terra nella quale la mescolanza delle culture ha donato varietà e ricchezza di sapore da sempre.




In abbinamento al companatico, calici di rosolio, limoncello, cremoncello, fuoco del vulcano, mandarinetto, grappa. E, naturalmente, vino. Etna DOC può essere gustato prodotto da numerose aziende, così da cogliere le differenti caratteristiche di vini provenienti da un territorio tanto circoscritto quanto vario. I nostri Etna DOC ERSE ed IL MUSMECI della Tenuta di Fessina – oltre al Nero d’Avola ERO e allo chardonnay NAKONE – fanno bella mostra di sé in vetrina…

"La Sicilia"

Un paese a cui la colomba
diede in prestito il suo collare, e il pavone
rivestì dal manto delle sue penne

Par che quei papaveri sian vino
e i piazzali delle case siano i bicchieri.


Ibn Hamdis, poeta arabo-siciliano dell'XI secolo









E le nocciole?
In quantità. Fresche, tostate, in crema, pralinate, ad ingolosire i palati più dolci. Etna Nocciole ne cura scrupolosamente tutta la filiera produttiva: dalla coltivazione dei noccioli, alla raccolta – in agosto e settembre si può assistere, e partecipare, all'affascinate raccolta dei frutti condotta con metodi tradizionali – all’essiccazione, alla sgusciatura, alla tostatura, alla lavorazione e l’imballaggio, al trasporto in ditte specializzate per la trasformazione. Un percorso di qualità che non si conclude con la vendita al dettaglio, ma continua con la promozione e la degustazione guidata con abbinamenti di questa delizia che è alla base dela pasticceria locale, per la preparazione di squisiti gelati, semifreddi e dolci caratteristici, quali pasta reale, croccantini, torrone, rametti, e non solo. Qui alcune ricette da realizzare con le nocciole siciliane.

Etna Nocciole spedisce i prodotti dell'Etna anche a casa nostra, cosicché il retrogusto del viaggio in Sicilia ci possa accompagnare a lungo...






Informazioni per i nocciola-tour (di grande interesse in tutte le stagioni dell'anno, per grandi e piccini) ed escursioni sull’Etna, alla scoperta di un territorio ineguagliabile per patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico, possono essere richieste a:

ETNA NOCCIOLE - Frazione Rovittello - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
Uscita Autostrada A18 - Fiumefreddo, seguendo le indicazioni per Linguaglossa - Randazzo - Tel/Fax 0942 986330 - Cell. sig. Nino Farfaglia 339. 8246130 - Cell. sig.ra Giusy Ferraro 347.9532403
Sede legale: NOCCIOLE DELL'ETNA srl - Frazione Rovittello - 95012 Castiglione di Sicilia (CT)
etnanocciole@hotmail.it
www.etnanocciole.org



4 commenti:

Anonimo ha detto...

che ghiottonerie! M.

silvia ha detto...

Ciao e benvenuto/a su DiVINando!
Caldamente cosnsglata la visita da Etna Nocciole: per i ghiottoni è un autentico paradiso. Smaltire l'abbuffata, poi, è facile: una bella camminata tra i noccioleti alle pendici del vulcano...ed il gioco è fatto! a presto.

roberto gatti ha detto...

Cara Silvia,
complimenti per il bel report dalla Sicilia, le stupende foto ed altrettanto belli i video. Mi sono permesso, citando la fonte come sempre, di estrapolarlo e riportarlo qui :
http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=5186

Ad aprile 2010 dovrei essere a Palermo per partecipare al CMB ( Ti consiglio di partecipare anche Tu con i tuoi splendidi vini ) ....e magari potrebbe essere una buona occasione per visitare la Tua nuova azienda sull' Etna. Che dici....si può fare ??
Ciao un abbraccio
Roberto Gatti

silvia ha detto...

Roberto carissimo, grazie infinite: mi fa piacere che il racconto sull'Etna ti abbia incuriosito...a Fessina sei il benvenuto, con piacere grande! Ad aprile approfitteremo anche per un nocciola-tour dagli amici Giusy e Nino, se vorrai.
Grazie anche per il redazionale su WineTaste: onorata, come sempre, della tua attenzione.
Colgo il suggerimento per la manifestazione verifico la fattibilità...grazie.


Un abbraccio a te, a risentirci presto, buon lavoro.